E’ una spezia molto usata nel Mondo. Esistono vari tipi di peperoncino i più popolari sono: Jalapeñoe, Cayenna, Habanero. E’ un antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante, ricco di vitamine è ottimo per la circolazione del sangue essendo un vasodilatatorie è consigliato per chi ha il colesterolo alto. Molte donne del Sud America ne fanno uso anche durante il periodo della gravidanza, si pensa che abbia effetti benefici. Il peperoncino ha delle controindicazioni, infatti è sconsigliato a chi soffre di reflusso gastrico, ulcera gastrica, colon irritabile, acidità di stomaco.
Diminutivo di Peperone prende il nome da piper da pepe del gusto. Il peperoncino ha origini millenarie, si pensa più di 7.000 anni, proviene dal Messico e dal Peru, In Europa è arrivato grazie a Cristofolo Colombo che lo importò circa nel 1943, inizialmente il peperoncino veniva usato come pianta decorativa, successivamente fu usato come alimento in cucina, specialmente dai contadini per insaporire i piatti, infatti all’inzio veniva chiamata la spezia dei poveri.
sommario
Vari tipi di peperoncino:
Peperoncino Jalapeno
E’ uno dei peperoncini più popolari in Europa, il nome proviene dalla Città di Jalapa in Messico, molto spesso usato in cucina per il suo basso livello di piccantezza da 2.500 a 10.000 SHU, si può trovare di colore verde o colore rosso, dipande se acerbo o maturo.
Peperoncino di Cayenna
Il nome scientifico Capsicum annuum, il nome proviene da Cayenna, che è la capitale della Guyana francese. Ha un grado di paccantezza più elevata del Jalapeno ma non troppo elevata infatti si aggira fra i 30.000 e 50.000 SHU, ha una forma allungata e di colore Rosso.
Peperoncino Habanero
Il Peperoncino Habanero è uno di peperoncini più piccanti al Mondo ne esistono vari tipi di peperoncino Habanero, fra cui il peperoncino di colore rosso, di colore giallo, chocoladìte, e di colore arancione (orange):
Habanero Rosso
Oroginario dal Messico dal suo colore rosso, sta molto esposto al sole caldo, piccantezza dal 250.000 a 300.000 SHU
Habanero Giallo
Originario dagli Stati Uniti con il suo colore giallo ha un grado di piccantezza alto circa 300.000 SHU
Habanero Chocolate
Originario dalla Gamaica con un colore scuro da li il nome chocolate, dei peperoncini Habanero è il più piccante infatti raggiunge un grado di piccantezza di circa 330.000 SHU.
Habanero Orange
Originario dalla Penisola dello Yucatan (Messico) il colore arancione rende questo peperoncino dolce e da un retrogusto fruttato, ha un grado di piccantezza di circa 300.000 SHU
Peperoncino Carolina Reaper
Originario dal Sud Caroline, è in assoluto il peperoncino più piccante al Mondo con circa 1.569.000 SHU
Peperoncino Cherry Bomb o Peperoncino tondo ciliegia
Originario dal New Mexico, ha una forma tondeggiante, molto usato per i ripieni o per piatti preparati al forno, ha un grado di piccantezza di tra i 2.500 e i 5.000 SHU
Peperoncino Calabrese
Chiamato anche peperoncino diavolicchio calabrese o peperoncino di soverato, un peperoncino diffuso in Calabria ma anche in tutto il sud Italia, proveniente dal Sud America della famiglia delle Solanaceae, molto utilizzato nella cucina Italiana, ha un piccantezza di circa 30.000 SHU,
Peperone Lungo piccante
E’ una varieta di peperoncino coltivata in Italia che ha maggiore piccantezza
Peperoncino naso di cane
Peperoncino popolare nella costa Ionica ha una piccantezza bassa circa 5.000 SHU, molto usato negli insaccati
Peperoncino Salmon
Molto piccante circa 300.000 SHU consigliato per ragù, carni rosse e per fare dell’olio molto piccante