Il risotto con gamberi e pomodori, un piatto tutto da provare semplice da fare bastano gamberi e pomodoro, un piatto particolarmente buono.
Ingredienti risotto con gamberi e pomodori (4 persone)
320 gr di riso
1 kg di gamberi (interi a dimensione media)
1/2 bicchiere di vino bianco
600 gr di pomodori
mezza cipolla
olio d’oliva
1/2 peperoncino
sale
30 gr di burro
sedano, carota, mezza cipolla (per il brodo)
Preparazione:
Pulite i gamberi lasciatene qualcuno intero per la decorazione, le teste non buttatele vi serviranno per fare il brodo.
Prendete una pentola con 1 lt di acqua, mettete un pò di sale le teste dei gamberi, latave e tagliate la carota, il sedano e la mezza cipolla, fateli bollire questo è il brodo per preparare il risotto.
Prendete la mezza cipolla tritatela a coltello.
Lavate i pomodori,in un pentolino mettete dell’acqua appena bolle mettete i pomodori per un minuto, questo procedimento aiuterà per levare la buccia. Dopo averli spellati, tagliateli a piccoli pezzettini.
In una casseruola mettete un pò d’olio di oliva e la cipolla che avete tritato, fatelo soffriggere, aggiungete il peperoncino, per chi non ama il piccante consigliamo di levarlo dopo averlo soffritto.
Mettete il riso fatelo rosolare (finchè non diventa semi trasparente) dopo un pò mettete il mezzo bicchiere di vino bianco, appena il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori, mescolate continuamente, man mano aggiungete il brodo., aggiungete il sale di volta in volta provate e valutate la quantità di sale da aggiungere.
Dopo circa 15 minuti di cottura del riso aggiungete i gamberi e fateli cuocere insieme al riso.
Appena il riso sarà al dente, (quasi cotto) spegnete la fiamma, mettete il burro e fate mantecare.
Servite un un gambero come decorazione.
Buon appetito!