I mestoli di legno o utensili da cucina in legno sono molto usati nelle cucine di tutto il Mondo, una volta erano usate come posate da tavola, oggi solo per cucinare, sono molto comodi, non graffiano o rigano le padelle o pentole, non trasmettono calore, sono molto resistenti e facili da maneggiare, sono antiscivolo anche se si dovessero bagnare.
Consigliamo di lavarli a mano e non in lavastoviglie.
Cucchiaio di legno
Molto comodo e utile per mescolare i sughi, i soffritti, lo usiamo molto anche per preparare i risotti, io personalmente lo uso quasi sempre per mescolare anche la pasta.
Cucchiaio di legno con il buco
Un utensile da cucina poco usato ma molto utile per chi ama preparare i risotti, infatti mescolando il risotto con il cucchiaio di legno con il buco il riso si manteca meglio e a fine cottura verrà più buono e cremoso. Io personalmente lo uso anche per calcolare la quantità di spaghetti a persona quando li cucino.
Forchettone in legno
Il forchettone di legno è un utensile da cucina molto utile, specie quando si prepara la carne, aiuta a poterla girare, o mescolare in caso di pezzatino.
Spatola in legno
La spatola di legno utile per girare la carne, e gli alimenti in cottura in padella.
Cucchiaio in legno con il becco
Il cucchiaio di legno con il becco è usato in cucina per mescolare il risotto o la polenta, aiuta a non far attaccare sul fondo il cibo che state preparando.