Lo zucchero è uno degli ingredienti più usato in tutto il Mondo, sia in cucina che nella pasticceria, lo zucchero o saccarosio viene ricavato dalla barbabietola da zucchero (diffusa in Europa) o dalla canna da zucchero (diffusa in America latina).

sommario

Estrazione canna da zucchero:

La canna da zucchero viene fatta spremere atraverso dei rulli, da cui esce il succo (melissa). Le impurità vengono successivamente filtrate, il succo messo sotto vuoto e fatto cristallizare attreverso l’evaporazione dello stesso.
Non appena il succo è evaporato si ottiene lo zucchero di canna integrale, il migliore zucchero dal punto di vista nutrizionale.
Per ottenere lo zucchero bianco si fa raffinare lo zucchero grezzo con carbone e acido solforoso, viene poi colorato con un estratto del catrame E130.

Estrazione barbabietola da zucchero

Lo zucchero dalla barbabietola che è coltivata in tutta Europa è considerata un’eccellenza Italiana, come si ottine:
si raccolgono le radici vengono lavate accuratamente, poi tagliate a fette, vengono passate in acqua a 70° in questo modo usciranno lo zucchero e altri sali minerali situato all’interno delle barbabietole.
dopo che il processo è terminato, (la parte che viene scartata viene fatta essicare ed usata come concime) la parte liquida che rimane viene fatta evaposare cosi l’acqua evapora, la parte che rimane viene fatta centrifugare.
Il primo zucchero dopo il processo è scuro, viene fatto centrifugare ulteriormente finchè non diventa bianco.

Il consumo dello zucchero

Sul consumo dello zucchero ci sono vari pareri, che sostiene che non va assolutamente usato specie lo zucchero bianco, chi sostiene che si può usare ma con moderazione.
Sicuramente lo zucchero bianco e quindi lo zucchero raffinato provoca dei processi di fermentazione a livello intestinale, con produzione di gas, e alterazione della flora batterica. Questo potrebbe causare a lungo un indebolimento dell’organismo e quindi del sistema immunitario.

Cosa provoca l’eccesso di zucchero

  • malfunzionamento del pancreas, quindi problemi con l’insulina (prodotta dal pancreas) causando il diabete
  • con la circolazione del sangue, sia per un aumento del colesterolo sia delle possibili problematiche alle arterie
  • un eccessivo abuso di zucchero può dare problemi al fegato
  • un eccessivo abuso di zucchero provoca obesità
  • un eccessivo abuso di zucchero potrebbe causare carie ai denti

Quando diciamo dell’ abuso di zucchero non intendiamo solo il “cucchiaino” che aggiungiamo al caffè o al the ma anche allo zucchero presente in tantissimi alimenti come yogurt, pane, dolci, anche la salsa spesso contiene zucchero, marmellate, biscotti, creme, cioccolatto, in molti alcolici e super alcolici ect ect ect

Tipi di zucchero

Zucchero grezzo

Uno zucchero semilavorato da un colore scuro, ricorda il colore del caramello, si può ottenere sia dalla canna da zucchero che dalla barbabietola, sono presenti vitamine e sali minerali.

Zucchero integrale

Un colore più chiaro rispetto allo zucchero grezzo, contiene meno vitamine e sali minerali rispetto allo zucchero grezzo.

Zucchero bianco

Lo zucchero che più in assoluto è usato al Mondo sia in cucina per preparare tanti piatti, sia per preparare dolci, rispetto allo zucchero integrale e grezzo è privo di nutrienti ma solo calorie.

Zucchero a velo

Lo zucchero bianco macinato, usato spesso per decorare i dolci, vi consigliamo sempre di usare un setaccio quando spargete lo zucchero a velo in un dolce

Zucchero semolato

Utilizzato in pasticceria si scioglie più velocemente rispetto agli altri zuccheri, viene usato spesso anche per gli impasti.

Zucchero panela

Zucchero prodotto dalla canna da zucchero, molto popolare in America latina, si distingue dalla forma, infatti è fatto a panetti, un sapore fruttato, fra i vari tipi di zucchero questo è quello con più nutrienti.

Zucchero liquido

Composto dal 30% di acqua e il 70% di zucchero deve essere bollito a 85° per essere utilizzato

Zucchero invertito

Il saccarosio viene scisso in due componeti, il glucosio e il fruttosio, usato tantissimo in gelateria e in pasticceria in quanto abbassa il punto di congelamento ed più dolce degli algtri zuccheri

Zucchero d’uva

E’ uno zucchero ricavato dall’uva, privo di nutrienti, quindi simile allo zucchero bianco di canna o di barbabietole

Lo zucchero della frutta (Fruttosio)

Il fruttosio si ricava dalla frutta, ha una grande quantità di dolcificante (quindi ne basta meno per dolcificare) ed ha un tasso glicemico inferiore risspetto allo zucchero bianco,

Dolcificante stevia

Ricavato dalla pianta stevia è un dolcificante naturale, con poche calorie.

Dolcificante aspartame

Un dolcificante artificiale, con poche calorie

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 1