Le Patate (Solanum tuberosum) considerate la Regina dei contorni, è usatissima in cucina per una grande varietà di ricette,sia come primi, che come secondi e come contorni. Arrivate in Europa dal Sud america dopo la scoperta dell’America,ed è ricca di nutrienti.

Le patate sono ricche di amido, ricche di vitamina C e hanno meno calorie di alcuni cereali. Migliorano la digestione, utile per le infiammazioni, sono prive di glutine, e grazie al fatto che sono molto sazianti sono utili anche per chi ha tanto appetito e deve regolare l’alimentazione.

Curiosità sulle patate:

  1. Le Patate aiutano ad alleviare le scottature, infatti una fettina di patata applicata per circa 15/20 minuti sulla scottatura aiuta a diminuire il bruciore
  2. Le patate alleviano anche e aiutano ad alleviare il rossore preso da una puntura di zanzara, basta applicare sul punto della puntura una fettina di patata
  3. La patata viene distillata per produrre la vodka sia in Russia che in Scandinavia
  4. La patata può essere anche usata come smacchiatore, negli aloni che compaiono nei vestiti quando vengono stirati
  5. Per coloro che hanno allergia ai deodoranti posso mettere delle fette di patate per qualche minuto sotto le ascelle
  6. Le patate possono generare elettricità, infatti in dei negozi di giocattoli in america vengono venduti i kit con una patata dove sono stati inseriti degli elettroni “Two-potato clocks

chi ha inventato le patatine?

Inventate da un cuoco indo-americano che per dispetto ad un cliente molto presuntuoso ed esigente, che si lamentava sempre, decise di fare un dispetto, le tagliò sottili, le fece friggere a lungo, e presentò il piatto, convinto che sarebbe stato un “brutto” scherzo, invecè fu sorprendentemente un grande successo, da divenne li il Sig.George Crum ha inventato le patatine fritte.

QUALI SONO I TIPI DI PATATE:

Le varietà di patate sono tantissime, ognuna con una sua caratteristica, le più popolari sono:

Patate a pasta gialla:

Sono poco farinose e composte, il colore più intenso che da sul giallo si ha grazie a maggior quantità di carotenoidi, la varità più popolari della patata gialla sono: la primura di Bologna una DOP, L’Agata e la Lieseta. In cucina è consigliata arrostita, lessa e fritta

Patate a pasta bianca:

Sono le più popolari in cucina, con una polpa chiara, molto farinosa e con grande quantità di amido. In cucina è consigliata per i purè, gnocchi, anche per torte di patate.

Patate rosse:

Sono con la buccia rossa e la polpa gialla, con un gusto delicato e ricco di nutrienti, consigliamo di mangiarla con tutta la buccia. In cucina è consigliata al forno, al cartoccio, o fritte.

Patate novelle:

Sono i tuberi appena raccolti e non del tutto maturati, con una buccia molto fine, si possono mangiare anche con la buccia. In cucina è consigliata bollita, arrostita o alla brace, con tutta la buccia.

Patate americane:

Sono patate con una forma allungata, più grandi rispetto alle altre patate, hanno un sapore delicato e dolce, (molto zuccherine), ricche di potassio e vitamine ma con meno amido. In cucina è consigliata al forno o fritta.

Patata turca:

O Patata turchesa coltivata nel Gran Sasso, dalla buccia di colore viola con la polpa gialla. In cucina è consigliata bollita, sulla brace o arrostita.

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

80 + = 84