Idee per il pranzo di Pasqua

Il pranzo di Pasqua è uno dei momenti più speciali dell’anno, un’occasione in cui la famiglia si riunisce per celebrare la rinascita e la speranza, ma anche per condividere piatti e ricette della nostra tradizione culinaria e non. Ogni regione d’Italia ha le proprie usanze e specialità, ma ciò che unisce tutti è la voglia di stare insieme, gustare piatti prelibati e festeggiare la Pasqua con allegria. Noi proponiamo idee per il pranzo di Pasqua con un menu’ con piatti e ricette internazionali.

Fra le tante pietanze che si preparano non possono mancare le uova e i dolci, noi proponiamo un dolce tipico Russo il Kulich e l’agnello pasquale fatto in Sicilia.

Il pranzo di Pasqua è molto più di un semplice pasto, è un momento di condivisione, di gioia e di tradizione. Che si tratti di piatti semplici o elaborati, l’importante è stare insieme, gustare cibi preparati con amore e celebrare la bellezza di questa festa che segna la rinascita della natura e dello spirito. E tu, cosa metterai sulla tua tavola di Pasqua?

MENU’ DEL PRANZO DI PASQUA 2025

Aperitivi:

Per gli aperitivi consigliamo un aperol spritz che da solo è sinonimo di festa, accompagnato con bruschette gorgonzola e noci o bruschette con Salmone ed Emmenthal




Antipasti:

Gli antipasti sono l’inizio del pranzo quando si inizia a scoprire e gustare i sapori del pranzo di Pasqua, noi consigliamo: Involtini di melenzane (un piatto tipico Georgiano) , Kachapuri (piatto tipico Georgiano) anche se molti lo considerano come piatto unico, io lo petto sempre a centro tavola per antipasto, Cocktail di Gamberi un classico degli antipasti Italiani, Peperoncini ripieni con tonno e Philadelphia , Insalata di polpo alla Siciliana.






Primi piatti:

Le idee per i primi piatti per il pranzo di pasqua sono tante io avrei pensato: Linguine con Gamberoni, Risotto agrumi e gamberetti, Pelmeni (un piatto della tradizione Russa) un piatto simile ai tortellini a base di carne aromatizzata, Zuppa lohikeitto (un primo piatto della tradizione Finlandese) Salmone, per gli amanti della cultura Indiana consiglierei il Dahl di lenticchie, Pizzoccheri della valtellina con spinaci un piatto della tradizione valtellinese.




Secondi piatti:

Durante il pranzo di Pasqua non possono mancare i secondi piatti, noi abbiamo pensato le seguenti varianti: Agnello al forno con patate un classico del pranzo di Pasqua, Pesce spada impanato al forno, Polpo alla Luciana un piatto della tradizione Napoletana, Calamari ripieni un piatto tipico Siciliano, Parmigiana di melenzane per i vegetariani un classico della cucina del sud Italia che non tramonta mai ed è sempre buono in qualsiasi occasione. Zuppa Khashlama a base di pecora piatto tipico del Caucaso.







Contorni:

Come contorni proporrei le seguenti varianti: Gli intramontabili Carciofi per pasqua proponiamo i carciofi alla Romana, Caponata di verdure al forno, Insalata mista con broccoli e tonno (in alternativa potete mettere il pollo arrostito).




Frutta:


Consiglio il piatto che preferisco Ananas con succo di arancia e zucchero di canna

Dolci:

I dolci proponiamo una torta all’ ananas, ma anche il Kulich un dolce tipico della tradizione pasquale ortodossa, e gli agnelli pasquali con pasta reale, un dolce della tradizione siciliana.




Il pranzo di Pasqua è un pranzo speciale, non ci resta che augurare a tutti voi buon pranzo di Pasqua e buone feste!!!

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *