Lo sbattitore elettrico è uno degli elettrodomestici più usati e più comodi in cucina, specialmente per chi ama cucinare, molto utile per preparare gli impasti ma anche per sbattere le uova o montare la panna, possiamo considerarlo un piccolo robot da cucina.
Usatissimo da coloro che fanno spesso dolci a casa, infatti agevola la montatura della panna, in maniera facile e veloce, facilmente monta gli albumi e i tuorli.
“Una curiosità per chi monta la panna, io personalmente quando monto la panna metto le fruste dentro il frigorifero o se ho poco tempo le metto in freezer, se sono fredde aiutano a montare la panna prima e meglio”
Quando preparo dei dolci o delle torte per mio figlio grazie allo sbattitore riesco a fare l’impasto in soli 10 minuti, insieme ci divertiamo ma soprattutto semplifichiamo “la vita” in cucina.
Il modello di sbattitore a due fruste è molto facile da usare, basta inserire le fruste scelte, si può scegliere la velocita (spesso sono a due o a tre velocità), di solito ha anche un pulsante che mette in funzione lo sbattitore solo quando è pressato.
In dotatione normalmente vengono date due fruste:
Le fruste a filo per sbattitore:
Le fruste a filo dello sbattitore elettrico servono per montare la panna, per montare a neve gli albumi, ma anche per fare meringhe, impasti per torte, impasti per dolci, pan di spagna.
Le fruste a filo immettono aria all’interno del composto, unito al calore ne fa aumentare il volume pian piano.
Le fruste a spirale per sbattitore:
Le fruste a spirale per sbattitore servono per fare impasti più duri e corposi come l’impssto per la pizza, per il pane, e la pasta.
Le fruste ad immersione trattengono l’anitrite carbonica, grazie al quale mantiene la friabilità degli impasti che contengono lievito.