I Dolcetti di mele sono un dolce tradizione indiano “Phal ka halava” a base di mele, uvetta e mandorle un purè o marmellata di frutta, ideale per chi desidera provare un dolce secondo la tradizione indiana.
Ingredienti Phal ka halava:
10 mele medie
olio di semi
300 gr di zucchero
100 gr di uvetta (uva passa)
3 cucchiai di mandorle macinate
alcune mandorle intere per decorazione
Preparazione dolcetti di mele:
Lavate, sbucciate e tagliate a piccoli pezzettini le mele. prendete una casseruola mettete un pò di olio di semi e fatelo riscaldare.
Appena l’olio è caldo aggiungete le mele e fatele cuocere per 5/6 minuti, mescolando continuamente. Appena le mele saranno morbide e prenderanno un colore leggermente marrone aggiungete 3 cucchiai di acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti. Man mano che cucinano rompete i grumoli che si formano con un cucchiaio. (importante è mescolare continuamente)
Appena le mele saranno morbide ed addensate aggiungete lo zucchero, continuate a cuocere a fuoco basso e mescolate continuamente, non appena il composto sarà liscio e si staccherà facilmente dalla pentola aumentate leggermente la fiamma per fare evaporare la parte liquida, continuando a mescolare.
Quando il composto sarà denso toglietelo dal fuoco aggiungete l’uvetta e le mandorle macinate, mescolate e rimettete nel fuoco per 2 minuti mescolate bene finchè non si amalgama il tutto.
Spegete il fuoco mettete il composto o l’Halava in un vassoio o teglia, appena si raffredda leggermente potete o tagliarlo e farlo a cubetti o farlo a palline (come preferiamo noi) sopra mettete per decorazione una mandorla.
Appena saranno totalemtne raffreddati potete servirli.