I calzoni fritti siciliani sono un classico della rosticceria siciliana, un impasto semplice e morbido , oggi proponiamo i calzoni ripieni con prosciutto e mozzarella.
Ingredienti calzoni fritti siciliani: (4 persone)
600 gr di farina 0 ( noi consigliamo la 0, potete usare la 00)
40 ml olio di oliva
lievito di birra 8 gr
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale fino
200 ml di latte
250 gr di mozzarella
250 gr di prosciutto cotto
acqua
1 lt di olio di semi
Preparazione calzoni fritti:
In un contenitore mettete il latte tiepido e fate sciogliere il lievito, prendete una ciotola grande mettete la farina, lo zuccheto, olio d’oliva e mescolate con un cucchiaio, aggiungete il latte con il lievito e mescolate bene.
Aggiungete il sale e pian piano l’acqua la quantità esatta dipende da tanti fattori, valutate voli, impastate con il cucchiaio, dopo mettete un pò di farina sul tavolo e iniziate ad impastare a mano per circa 10/15 minuti.
Impastate finchè la pasta non diventa compatta, morbida e si stacca facilmente dalle mani.
Appena pronto rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con un panno asciutto e fate lievitare per almeno 2 ore, finchè il volume dell’impasto non si sia raddoppiato.
Nel frattempo tagliate a striscette o cubetti (noi li abbiamo tagliati a striscette).
Passate le due ore circa, prendete l’impasto dividetelo in varie porzioni e con un mattarello stendete la pasta, noi usciamo una tazza grande, potete usare anche un barattolo grande, e delle forme rotonde, con queste forme fate dei cerchi.
Prendete ogni “cerchio” di pasta al centro mettete un pò di mozzarella e prosciutto, chiudeteli bene, formando una mezza luna.
Prendete un pendolino mettete l’olio fatelo riscaldare, appena è clado potete iniziare a friggere i calzoni, devono essere totalmente immersi nell’olio bollente. (per capire se l’olio è pronto mettete una mollichina, se fa le bollicine e rimane a galla vuol dire che l’olio è pronto)
Buon Appetito