BORSCH PIATTO TIPICO UCRAINO:
Il Borsch è una zuppa che ha origini molto antiche è molto popolare in Ucraina e in tutti i Paesi Slavi, sulle sue origini ci sono più ipotesi.
Una della ipotesi è che fu “esportata” in Crimea ai tempi dei Romani quando la colonizzarono, in degli scavi fatti in Crimea vi erano delle traccie di piantaggioni di Barbabietole Rosse, pianta fondamentale per la preparazione del Borsch.
Una delle ipotesi più accreditate è che fu preparata per la prima volta nel Territorio di Kiev Rus nel XIV sec.
Oggi la Zuppa Borsh è il piatto nazionale in Ucraina, è anche molto popolare la sua preparazione anche nei vari Paesi Slavi, e ogni Regione ha una sua ricetta o una sua variante.
Anche sulle origini del nome Borsch ci sono varie ipotesi, una delle quali è che il termine Borsch deriva dal nome della pianta che in latino è Herácléum
Come spesso accade anche per la zuppa borsh ci sono tanti modi per prepararla, e tante sfumature nella preparazione, la ricetta che noi proponiamo è la seguente:
Ingredienti
½ kg. di carne (nella ricetta più popolare i usa manzo e/o maiale, ma si possono usare anche pollo e/o tacchino, consigliamo di usare la parte grassa)
1 barbabietola rossa, (consigliamo di grande dimensione)
250 gr di cavolo capuccio
25 gr. burro
2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro
1 carota
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaino di zucchero
3 foglie di alloro
1 mazzetto di erbe aromatiche (o prezzemolo, o aneto,o coriandolo) alcune foglie di alloro e spezie assortite
1 bicchiere di smetana (in alternativa in Italia si può usare la panna acida o lo yogurt greco)
4 chiodi di garofano
30 ml di Olio di Semi
Preparazione:
Brodo
In una pentola aggiungete in 2,5 litri di acqua la carne, mettete 3 folgie di alloro, 6 grani di pepe nero, 4 chiodi di garofano, 1 carota (tagliata in due), 1 cipolla (tagliata a metà), 5 grani di pepe aromatico,fate bollire a fuoco medio la cottura dipende dalla carne che avete scelto, Durante il periodo di cottura con un mestolo da cucina forate è importante periodicamente togliere la schiuma che si forma, appena la carne diventa morbida il brodo è pronto.
Appena il brodo è pronto, levare le verdure, togliere la carne, tagliarla a pezzettini, filtrare il brodo con un colino,e rimettere la carne.
Soffritto:
Prima di soffriggere preparare le verdure, la cipolla a cubetti, grattuggiare la carota, grattuggiare la barbabietola, le spezie (cumino, pepe nero, coriandolo, appena macinati) paprika affumicata (un cucchiaino) 2 foglie di alloro, 3 spicchi d’aglio.
In una padella aggiungere l’olio di semi con un pò d’olio d’oliva, farlo riscaldare non appena l’olio è caldo aggiungere la cipolla e farla soffriggere, aggiungere tutte le spezie tranne la paprika, mescolare per circa un minuto dopo aggiungere la carota, continuare con la cottura, non appena diventa mobirda aggiungere la passata di pomodoro, 3 cucchiai d’aceto e un cucchiaino di zucchero, mescolare bene continuando la cottura per per 2-3 minuti, dopo aggiungete la barbabietola mescolare bene e soffriggere per 5 minuti. (se durante la cottura il soffritto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di brodo). spegnere il fornello, aggiungere la paprika e il basilico o prezzemolo che avete tagliato in precedenza, insieme all’aglio a sua volta tagliato a cubetti molto piccoli. Mescolare bene.
In una pentola fare continuare la cottura del brodo (deve essere di 2 litri, se dovesse essere meno consigliamo di aggiungere dell’acqua) aggiungendo mezzo cucchiaio di sale, le patate tagliate a cubetti, fate cuocere per 3 minuti, e aggiungete il cavolo capuccio tagliato a julienne, non appena le patate saranno cotte aggiungete al brodo il soffritto con 25 gr di burro, mescolate e fate bollire per un paio di minuti.
Spegnere il fuoco, mettere il coperchio e fare riposare per 25/30 minuti, dopo servire aggiungendo nel piatto un cucchiaino di smetana o panna acida, e uno spicchio d’aglio fresco
BUON APPETITO !