Bigos Polacco un piatto tipico della tradizione Polacca
Il Bigos è un piatto a base di cavolo stufato con carne è considerato l’orgoglio della cucina nazionale Polacca, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione.
Come spesso accade esistono diverse varianti del bigos, che ogni Regione, ogni Città e ogni famiglia ha un suo diversivo, ma la base è sempre simile per tutto un misto di crauti con carne spesso vengono utilizzate diverse varianti di carne come il maiale, il manzo e/o il pollo insieme.
Molti polacchi lo preferiscono con il maiale, per chi non mangia carne di maiale può sostituirla con carne di manzo o pollame anche con carne di coniglio, cosa importante che la carne deve essere presente (almeno nella ricetta originale)
Questo piatto è stato tradizionalmente servito in tutti i tipi di feste e celebrazioni in Polonia sin dal 14° secolo. Il bigos è uno di quei piatti che si preparano prima del giorno della celebrazione, anche un giorno prima addirittura avvolte lo preparano anche un paio di giorni prima.
Ingredienti per 6 persone
200 gr Pancetta affumicata
500 gr di carne (maiale e/o manzo o pollo ect ect)
1,3 kg di Cavolo cappuccio (metà fresco e metà crauti)
2 Salsicce affumicate
100 gr di Prugne
3 cipolle
2 Carote
2 spicchi d’aglio
100 gr Passata di pomodoro
Sale
Spezie (pepe, zucchero, coriandolo, cumino, ecc.)
1 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione del Bigos Polacco
Tagliate la pancetta affumicata a pezzetti. in una padella grande con fondo spesso fondo fate friggere la pancetta fino alla doratura, Mentre la pancetta cuoce, sbucciare e tritare le cipolle e le carote a semi cerchio, aggiungetele alla pancetta, dopo aggiungete i crauti mescolate e fate cuocere per 10/12 minuti, tagliate a piccole fettine il cavolo capuccio, salatelo e mescolate con le mani, dopo aggiungetelo nella padella, farlo cuocere.
Tagliare a cubetti la carne e friggerla in una padella a parte.
Preparare le spezie: unire sale, zucchero, pepe nero e rosso macinato, cumino, coriandolo
Mettele carne appena fritta nella padella con le altre verdure, aggiungete le spezie e mescolate bene
In una ciotola diluite con un pò d’acqua il concentrato di pomodoro, aggiungetelo nella padella, Mescolate il tutto chiudete con il coperchio, e lasciate cuocere a fuoco medio per 25-35 minuti.
Dopo aggiungete le prugne, teagliate a piccole fettine la salsiccia o i wurstel aggiungeteli mescolate bene finchè non si amalgama il tutto e fare cuocere per circa un’ora.
Appena è pronto e prima di servirlo aggiungere l’aglio dopo averlo passato in uno schiaccia aglio o tagliato in modo piccolissimo, il piatto è pronto.
Buon Appetito!