Agnelli pasquali siciliani

Gli agnelli pasquali Siciliani sono un classico della tradizione pasquale Siciliana, fatti con la pasta reale, a base di farina di mandorle, un dolce che è presente in tutte le tavole Siciliane nel periodo pasquale.
Un tempo questi dolci a base di pasta di mandorle veniva fatto dalle suore dei vari Monasteri, il più famoso era il monastero di San Vito a Palermo, li facevano nel periodo paquale per regalarli ai vescovi, cardinali e nobili come simbolo della pasqua.

La decorazione classica viene fatta con dei piccoli confetti, o caramelle e uno stendardo rosso di carta chiamato labaro.

Oggi l’agnello pasquale viene venduto in tutte le pasticcerie Siciliane nel periodo di Pasqua, ma è particolarmente venduto nella Sicilia Occidentale nelle Provincie di Trapani, Palermo ed Agrigento.

A Trapani sicuramente la più classica è la pasticceria Ericina, e l’agnello pasquale viene prodotto secondo la tradizione delle Monache che facevano la pasticceria Ericina a base di mandorle nei vari Monasteri Ericini.

Ad Agrigento in particolar modo a Favara viene prodotto con la pasta di pistacchio.

A Palermo viene farcito con la zuccata, molto popolare il nome pecorella.

La ricetta che proponiamo noi è la stessa ricetta che adottiamo per fare la pasta reale o frutta martorana, un pò come la ricetta ericina, nella provincia di Trapani.

Per gli ingredienti e la ricetta della pasta reale cliccate il seguente link: pasta reale

Il processo è uguale a quello adottato per la pasta reale o frutta martorana come nel link soprastante, unica differenza è la forma che potete acquistare, nel link qui sotto:

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 1