Il prezzemolo è una pianta aromatica molto usata in cucina, una pianta di origine selvatica originari del mediterraneo, oggi usata in tutto il Mondo anche negli orti di casa.
Molto noto già nelle antichità sin dai Greci, che lo usavano per uso terapeutico contro mal di denti, e disturbi ai reni. I Romani iniziarono ad usare il prezzemolo in cucina esattamente come decorazione per i piatti.
Il prezzemolo crudo ha tante proprietà benefiche, ricco di vitamine, specie la vitamina C contiene anche sali minerali, calcio, potassio e ferro.
Una pianta usata come digestivo, antianemico, antiossidante, anti-infiammatorio, un ottimo depurativo, viene usata anche per eliminare piccoli calcoli, un rimedio naturale contro l’alitosi.
Consigliamo una Tisana di Prezzemolo, per calmare i nervi e un anti-dolorifico, fate un infuso di prezzemolo con acqua calda, fate riposare per circa 10 minuti e bevetela, senza zucchero.
Il Prezzemolo ha anche delle controindicazioni, è sconsigliato abusarne durante la gravidanza e durante l’allattamento, sconsigliato abusarne per chi ha malattie epatiche. Potrebbe ridurre l’efficacia di alcuni medicinali, ma in questo caso consigliamo sempre di consultare un medico.
Uso in cucina:
Potete usare il prezzemolo come variante del dado
potete usarlo per insaporire le salse
anche per le insalate, come insalata di mare, o insalata di polpo
Molto usato nei primi piatti
come pasta con le vongole, pasta con le cozze, vari frutti di mare, anche risotti, per le varie zuppe come la zuppa di cozze, ma anche per il cous cous, e tabulè.
Nei secondi piatti
Potete usarlo per il pesce, scaloppine, carne, la cotoletta di carne, involtini di carne, e in tanti secondi