Lohikeitto è una zuppa Finlandese a base di Salmone e panna, ricca di omega 3 grazie al Salmone. Per il brodo si usa la parte meno grassa del pesce.

In origine la zuppa con latte e pesce bianco come il merluzzo, oggi è molto popolare la zuppa con salmone e latte o panna.

E’ considerata una Zuppa Finlandese – Careliana (infatti è molto popolare in Carelia con il Nome di Ukha con salmone e panna).

La zuppa viene preparanta in diversi modi con tante varianti, la zuppa che consigliamo noi è la seguente:

Ingredienti zuppa Lohikeitto (per 6 persone)

300 gr filetto di salmone
testa e coda del Salmone per il brodo
3 patate
1 carota
1 cipolla
2 cipollotti
2 foglie di alloro
grandi di pepe nero
200 gr di panna al 10%
3 cucchiai di olio d’oliva
aneto fresco

Preparazione zuppa al salmone

Iniziamo preparando il brodo, prendete una pentola mettete 2 litri di acqua mettete la testa e la coda, aggiungete le foglie di alloro, 3 grani di pepe nero, accendete il fornello a fuoco basso, dopo che bolle pian piano con un cucchiaio togliete la schiuma che si forma e fate cuocere per altri 15 minuti.

Tagliate a piccoli cubetti la carota e la cipolla, ìin una casseruola con fondo spesso aggiungete l’olio di oliva mettete le verdure appena tagliate, fatele rosolare.

Appena il brodo è pronto filtratelo e aggiungetelo nella casseruala con le verdure appena rosolate, aggiungete dell’acqua calda (fatta bollire con un bollitore o con un pentolino a parte)

Tagliate le patate a piccoli cubetti, e aggiungetele nella zuppa.

Tagliate a piccoli pezzettini il filetto di Salmone aggiungetelo solo quando le patate sono cotte, e fatelo cuocere per 5 minuti.

Trascorsi i 5 minuti aggiungete la panna, il pepe e il sale a vostro piacere, mettete a fuoco lento,appena bolle, spegnete coprite con un coperchio e fate riposare per altri 5 o 6 minuti

Appena è pronto aggiungete la cipollotta e l’aneto tagliati.

BUON APPETITO!

RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 2 =