PLOV UZBEKO PIATTO NAZIONALE IN UZBEKISTAN
Se andate in Uzbekistan dovete assolutamente provare il Plov, piatto tipico della cucina Uzbeka a base di riso con carne di Manzo o di Montone,(è possibile farlo anche con carne di pollo o tacchino) , è molto popolare in vari stati Orientali fra cui Azerbaijan, Tagikistan, Turkmenistan.
Le origini del Plov sono molto incerte ci sono tante ipotesi alcune parlano che viene dalla Cina altre proprio in Uzbekistan, ad oggi nesssuno ha trovato le vere origini del Plov, una cosa è certa è un piatto che risale a tempi antichi.
Esistono tante ricette, tante sfumature e tanti modi per preparare il plov, la ricetta che vi proponiamo è una delle ricette della tradizione Uzbeka.
INGREDIENTI (PER 4 PERSSONE)
400 gr Riso a chicco lungo (ad es. basmati)
500 gr carne di Montone (o agnello, manzo, pollo, tacchino)
400 gr Carote
2 Cipolle
2 teste d’aglio
120 ml Olio di semi
1/2 cucchiaio berberis crespino
1/2 cucchiaino di curcuma macinato
1 cucchiaino di cumino macinato
1 peperoncino
sale a piacere
Preparazione
Preparare gli ingredienti, lavare bene il riso sciacquare finchè l’acqua non diventa limpida.
Tagliare la carne a cubetti circa 3 X 3 cm, tagliare le carote a listarelle, tagliare le cipolle a semianelli, togliere la pelle esterna dell’aglio ma lasciandolo sano.
Cottura
Versare l’olio di semi in una pentola con fondo molto spesso, (gli Uzbeki usano una pentola Kazan) appena è caldo aggiungere la cipolla falla soffriggere per circa 5/7 minuti mescolando continuamente finchè non diventa dorata.
Aggiungere la carne di Montone (o la carne scelta da voi) sulla cipolla appena fritta e farli friggere per circa 10/15 minuti (attenzione la carne deve essere fritta quindi consigliamo a fuoco vivo), dopo aggiungere le carote e farle cuocere per circa 3 minuti senza mescolare, passati i 3 minuti mescolare e continuare la cottura per altri 10 minuti (questo procedimento, questo procedimento, gli ingredienti fritti prima di mettere il riso, gli Uzbeki lo chiamano Zirvak), passati aggiungete il berberis crespino, curcuma, cumino e sale.
Fare cuocere il tutto (Zirvak) finche le carote non saranno ben cotte, appena sono pronte aggiungere l’acqua 2 cm sopra il livello dello zirvak, fare cucinare a fuoco lento per circa un’ora.
dopo circa un’ora mettere il riso lavato in uno strato uniforme sopra lo zirvak, aumentare il fuoco al massimo e versare acqua bollente attraverso un mestolo da cucina forato o lungo la parete della pentola (per non far scomporre il riso). Il livello dell’acqua bollente deve essere 3 cm sopra lo strato di riso.
Quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua mettere sopra le due teste d’aglio mezza testa d’aglio all’interno del riso messa in esterno, mettere la fiamma a fuoco lento e cuocere con il coperchio, dopo 10 minuti fare dei fori fino in fondo al riso (serve per rimuovere il vapore e per farlo asciugare meglio) quindi fare cuocere per altri 20/25 minuti circa, dopo togliere le teste d’aglio e mescolare.
Versare il plov in una pirofila rotonda e sopra aggiungete le teste d’aglio il peperoncino sano, alcuni aggiungono anche pomodoro, cipolla cetrioli a fettine