L’ orata al cartoccio con Patate è un piatto molto facile da preparare, una ricetta molto popolare in Italia, dove si conserva il sapore e il gusto tipico di questo pesce.
Ingredienti per 2 persone:
2 Orate
2 patate piccole
1 cipolla media
2 fette di limone
prezzemolo
2 spicchi d’aglio
sale,
pepe,
olio d’oliva
Preparazione orata la forno con Patate
Pulite il pesce togliento le squame e gli interiori, sciacquatelo e asciugatelo con carta assorbente.
Tagliate le cipolle e le patate a cerchi sottili (5 mm di spessore), Il prezzemolo può essere tritato o lasciato intero, tagliate l’aglio a piccoli pezzettini.
Preparare un foglio di carta stagnola e mettere uno strato di patate, salatele, sopra le patate aggiungete le cipolle sempre a strato, versare l’olio d’oliva.
Nella pancia del pesce che avete taglioato aggiungete lo spicchio d’aglio che avete tagliato in precedenza, il prezzemolo e una fetta di limone.
Poggiate il pesce su un letto di patate e cipolle, aggiungete un pizzico di sale e olio d’oliva.
Avvolgere bene la carta stagnola, formando un pacchetto, chiudete i bordi avvolgendoli.
Fate in modo che il pesce sia ben coperto e totalmente chiuso se dovessero esserci delle parti scoperte aggiungete altra carta stagnola per chiuderle, è importante chiudere bene il tutto perchè si formerà il “sughetto” e il pesce cucinerà con quegli aromi.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, fare cucinare il pesce per 15 minuti
.
Servire il pesce finito su un piatto direttamente nella busta di alluminio, aprendolo dall’alto e allontanando i bordi, Così tutti gli ingredienti rimarranno intatti e non perderete gli aromi.
Buon Appetito!