Il The Ivan o Ivan Chai (Chamerion angustifolium) è una tisana dalle proprietà curative e salutari,ricco di vitamina C, contiene tanti elementi molto importanti per il benessere del corpo fra cui:
vitamine A, B1-B9, C, PP, macro e microelementi. Tra loro:
fosforo, potassio; calcio; zinco; sodio; rame; magnesio; selenio; ferro; Valore energetico per 100 g: 103 kcal (24,3% – proteine, 31% – grassi, 44,7% – carboidrati).
antinfiammatorio; antibatterico; astringente; coleretico; emostatico; antidolorifico; anti allergico.
Questo infuso era molto diffuso in Russia già nel XII sec. ed era tradizione berlo sia per i “poveri” contadini che per i nobili, I primi a preparare questa bevanda buona e salutare erano i Monaci del Villaggio Koporye.
I BENEFICI PER CHI BEVE IL THE IVAN
- Stress, ansia, aiuta a normalizzare il sonno, da una carica energetica, aiuta durante l’influenza (essendo molto ricca di vitamina C), purifia il corpo, elimina i depositi di sale in eccesso, utile per la microflora intestinale sana, disintossicante, riattiva il sitema immunitario, grazie al miglioramento dei vasi sanguigni aiuta a prevenire ictus ed infarti, ottimo anche per ridurre gli effetti tossici dei farmaci nei casi di trattamenti oncologici, aiuta il tratto gastrointestinale, previene ulcere e malattie della cistifellea, utile contro il mal di testa, megliora la pelle
Le proprietà curative: per gli uomini:
Ivan Chai ha un effetto positivo sulla ghiandola prostatica, L’uso regolare del Tè Ivan evita l’adenoma, la prostatite, poiché ha un potente effetto antinfiammatorio. È particolarmente consigliato per gli uomini oltre i 50 anni.
Le proprietà curative per le donne:
Soprattutto le ragazze apprezzano il Tè per il suo effetto benefico su pelle, unghie, capelli. riduce anche la sensazione di fame, che contribuisce alla perdita di peso, normalizza i processi metabolici, satura il corpo con utili micro e macroelementi a basso contenuto calorico. Il tè regola anche l’umore, aiuta a controllare le emozioni e aiuta a calmarsi. Durante la menopausa, aiuta ad alleviare i sintomi spiacevoli.
Preparazione del The Ivan
Vi proponiamo due metodi per preparate l’infuso:
- The con foglie secche,mettete le foglie del the in una teiera con acqua bollente a 95-100 ° C, fate riposare per 10/15 minuti, dopo versate un pò in una tazza e aggiungete dell’acqua bollente (la quantità di ivan chai dipende se desiderate più o meno forte con saport più o meno intenso)
- Il the Ivan chai in bustine, mettere la bustina in una tazza di acqua bollente e tenere per circa 4 minuti
Se desiderate vedere il video sul The Ivan: