E’ un minerale indispenzabile per il nostro organismo, ne esistono diversi tipi ognuno con una caratteristica diversa e ognuno è adatto per determinate pietanze e ne esalta il gusto.
Nel sale naturale sono presenti buona parte degli 84 elementi del nostro corpo, importante per il nostro metabolismo.
In passato era usato per conservare i cibi, era cosi importante che i Romani pagavano i soldati delle leggioni con il sale, da li deriva il termine SALARIO che ancora oggi è usato.
ne Esistono due categorie : terrestre ( conosciuto come salgemma) marino, a sua volta possono essere:
sommario
Sale marino integrale
E’ solo mare, sole, vento lavorato pochissimo o niente ricco di minerali (circa 80) fra cui lo iodio, facilmente assorbibile dall’organismo, è un elemento essenziale per diverse funzioni fisiologiche, è alcalinizzante, è disintossicante, e favorisce il sistema immunitario, si consigliano dai 3 ai 5 grammi di sale al giono (circa un cucchiaino)
Sale marino raffinato
E’ la conseguenza del processo di lavorazione del sale integrale, quindi essendo raffinato viene lavorato e raffinato industrialmente, poddiamo dire che è il sale che spesso usiamo nelle nostre case ,il sale marino fino iodiato
Salgemma
Viene ricavato dalla roccia, tramite estrazione nelle cave o nelle grotte, solitamente in quei luoghi una volta vi erano dei mari, in questo caso l’estrazione è molto complessa servono molti macchinari, viene estratto in grozzi pezzi poi viene macinato in seguito, per poi essere raffinato industrialmente,
Il sale da tutto il Mondo:
Sale marino di Trapani
Raccolto nelle saline di Trapani e Marsala con le antiche tradizioni dei salinai Trapanesi, ancora oggi mantiene questo metodo antichissimo, risalente ai Fenici, con un sistema di filtraggio naturale da vasca in vasca, e una volta l’anno quando si preleva normalmente fra agosto e settembre il sale è bianco come neve, facendo si che non serve lavorarlo, è integrale marino ricco di tantissime proprietà benefiche per la salute. Utilissimo e ideale per tutte le pietanze in cucina.
Sale Rosa dell’ Himalaya
Viene estratto nelle miniere incontaminate di Kewra (Pakistan) dove circa 200 milioni di anni fa c’era un oceano,si pensa che viene ancora lavorato interamente a mano e macinato come una volta con le pietre dove i cristalli hanno diverse tonalità di rosa, è meno “aggressivo” nei sapori, ricco di proprietà naturali, usato molto anche nei centri benessere per i trattamenti del corpo. In cucina può andare bene con il pesce
Sale nero di Cipro e Sale nero delle Hawaii
Sia a Cipro cosi come nelle Hawaii vengono ricavati dalle saline, ed è marino, viene arricchito con carbone vegetale, da li il colore nero, usato per via del carbone vegetale come disintossicante. Può essere usato in cucina per le zuppe, o con il pesce bianco.
Sale grigio dell’ Atlantico in Bretagna
Raccolto nelle saline dell’ Atlantico in Bretagna prende il colore grigio dall’argilla che si trova sul fondo delle saline, viene raccolto secondo l’antica tradizione Celtica. Usato sia per la carne che per il pesce.
Sale rosso delle Hawaii in Alaea
Un sale marino di colore rosso, prendo il colore da un’argilla rossa, molto ricco di ferro (si pensa 5 volte superiore). Consigliato per arrostire la carne o il pesce.
Sale Affumicato della Danimarca
Di origine marina viene affumicato con il legno di faggio secondo l’antico metodo Scandinavo, facendo si che prenda il sapore affumicato. Usato prevalentemente per grigliate di carne bianca o maiale
Sale Maldon
Prodotto in un villaggio dell’ Inghilterra, con la caratteristica di essere sotto forma di fiocchi,è considerato un sale gourmet, adatto per le pietanze che necessitano dei fiocchi che si sgiolgono rapidamente.
Sale rosa del Perù
Dalle tradizioni natichissime legate al popolo degli Inca, nonostante viene ricavato a 3.000 mt di altessa a Maras, è un sale marino prelevato in un bacino di acqua salata, ideale per qualsiasi tipo di carne, pesce e verdure