La torta al cioccolato e banane è una torna morbida e deliziosa da mangiare da soli o in compagnia insieme ai propri amici o parenti, anche i bimbi apprezzeranno questa buonissima torta. E’ ideale come dessert o come pausa caffè o the.
Ingredienti torta Cioccolato e banane:
200 grammi di cioccolato fondente
3 banane mature
150 gr di zucchero
150gr di burro
3 uova
220 gr di farina 00
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per la decorazione
Preparazione Torta:
Prendere un pentola aggiungete acqua circa 1/4 mettete un un contenitore il cioccolato fondete tagliato a pezzi e accendete il fuoco a fiamma medio/lenta, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, subito dopo aggiungete il burro e fate sciogliere anche lui insieme al cioccolato.
Nel frattempo prendete una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbatteteli (potete scegliere uno sbattitore elettrico, o come me farlo manualmente con una frusta da cucina).
Appena il cioccolato e il burro sono liquidi versateli nella ciotola con le uova e zucchero appena sbattuti, aggiungete il latte e continuate a mescolare.
Dopo aggiungete la farina aiutandovi con un setaccio, con un setaccio, i consiglio di amalgamare il tutto con una frusta da cucina manualmente.
Appena il tutto si è amalgamato, aggiungete 2 delle 3 banane, che avete precedentemente tagliato a fettine e divise a metà, e mescolate per amalgamare il tutto.
Appena l’impasto è pronto prendete una teglia, strofinate un pò di burro, una parte delle banare le usate per fare una decorazione. Dopo mettete in forno per 40 minuti a 180°.
Passati i 40 minuti per capire se la torta è pronta io personalmente uso uno stecchino di legno da 30 cm e lo infilzo in vari punti se esce asciutto allora è pronta se invece esce umido o con dei residui sempre umidi, probabilmente deve stare ancora qualche minuto.
Appena è pronta spolverate con un setaccio lo zucchero a velo.
Il l’ho servita con una marmellata di albicocche.
Buon appetito!