Risotto con le zucchine

Il risotto con le zucchine è un primo piatto facilissimo da preparare ma ricco di nutrienti grazie alle zucchine fresche, veloce da preparare ed è un piatto ideale sia per pranzo che per cena.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di riso
400 gr di zucchine (due grandi)
100 ml vino bianco
1,5 l brodo vegetale
1/2 cipolla bianca
olio di oliva q.b.
50 gr di burro
60 gr di formaggio gouda (ma anche asiago)
sale q.b.

Preparazione risotto alle zucchine

Prendete una pentola e preparate il brodo vegetale, io lo preparo sempre con le verdure che mi trovo in casa, di solito metto:
le estremità delle zucchine, mezza carota, mezza cipolla (l’altra metà che rimane), un pezzo di sedano, e un pò di sale e faccio bollire per circa 5/6 minuti.
Dopo che bolle metto la fiamma al minimo e lo lascio a temperatura.

Prendete le 2 zucchine, tagliate le estremità (vi serviranno per il brodo) in un recipiente grattugiatele con una grattugia.

Tritate finemente la cipolla, in un tegame o padella antiaderente mettete un filo d’olio di oliva aggiungete le cipolle e a fuoco medio fate rosolare.

Aggiungete il riso e fatelo tostare, (mescolate continuamente) quando i chicchi saranno semi trasparenti potete aggiungere il vino per farlo sfumare, aumentate leggermente il fuoco.

Appena il vino è totalmente evaporato iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mesto per volta man mano che si asciuga.

A metà cottura del riso aggiungete le zucchine, e mescolate finche non si amalgama, il riso va girato continuamente sia prima che dopo aver messo le zucchine.

Continuate a girare finche le zucchine non si saranno cotte e il riso sarà al dente.

Appena il riso sarà al dente, mettete il formaggio che avete precedentemente tagliato a cubetti, fin che non si amalgama.

Aggiungete il burro e fatelo mantecare, fate riposare il risotto per 5 minuti, e servitelo caldo, chi lo desidera può mettere un pò di parmigiano.

Buon appetito!


RICEVI LE NOVITA'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non inviamo spam! Leggi la nostra clicca qui per l' Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 1