Le linguine con gamberoni sono molto facili da farsi è buonissime da mangiare, un giorno a pranzo avevo desiderio di qualcosa di sfizioso ma non avevo molto tempo a disposizione, allora decisi di fare delle linguine con gamberoni, servono solo 20 minuti per la preparazione ma il risultato sarà incredibilmente gustoso.
Ingredienti spaghetti con gamberoni (2 persone)
200 gr di pasta (io ho usato linguine)
2 spicchi d’ aglio
prezzemolo q.b.
6 gamberoni
olio d’ oliva
sale
peperoncino
Preparazione Linguine con gamberoni
Pulite i gamberoni, le teste e il carapace metteteli nel pendolino, aggiungete abbondante acqua, un pò di gambi di prezzemoli e del sale q.b.. Accendete il fuoco, appena bolle, fate bollire per 10 minuti.
Il gamberone tagliatelo a fettine medio piccole.
Prendete un pentola mettete un pò d’acqua e fatela bollire, servirà per la pasta, mettete metà della quantità di acqua necessaria.
Prendete una padella, tritate gli spicchi d’ aglio (io li faccio sempre a pezzi medio/grandi), un peperoncino intero (io preferisco spezzarlo in tanti pezzi, ma se preferite potete lasciarlo intero), e alcuni gambi del prezzemolo, fate rosolare leggermente, e spegnete il fuoco. (togliete i gambi del prezzemolo)
Passati i 10 minuti che l’ acqua con i carapaci bolle aiutandovi con un filtro, versate buona parte dell’ acqua nella pentola della pasta, regolate di sale e in seguito appena bolle buttate la pasta. (COSA IMPORTANTE: dovete lasciare indicativamente due/tre mestoli del fumetto nel pentolino)
Appena la pasta è a metà cottura, scolatela e versatela nella padella mescolate per un minuto, e aggiungete, aitandovi con un filtro, un mestolo con il fumetto, mettete il primo mestolo fate cuocere, mescolate continuamente, appena va evaporando aggiungete il secondo mestolo, fate cuocere, si formerà una crema buonissima.
Appena la pasta è quasi cotta (io la preferisco al dente) aggiungete i gamberoni precedentemente tagliati, mescolate per un paio di minuti, finchè il tutto si amalgama.
Serviteli con un pò di prezzemolo fresco, un filo d’ olio di oliva, e soprattutto mettete un pò di cremina che si è formata durante la cottura.
Buon Appetito.