Orata con pomodori e capperi è un piatto facilissimo da fare ideale quando dovete preparare un secondo veloce a base di pesce con i sapori mediterrani come i capperi i pomodori e il prezzemolo. Noi l’orata in padella l’abbiamo provata a pranzo avevamo fretta e abbiamo deciso di cucinarla velocemente con gliingredienti che avevamo a casa, a noi è piaciuta tantissimo e ci fa piacere condividere con voi questa ricetta gustosa e veloce.
Ingredienti Orata in padella per 2 persone
2 orate
2 spicchi d’aglio
3 pomodori medi
1 cucchiaio di capperi
un mazzetto di prezzemolo
olio d’oliva
1 pizzico di peperoncino
Ricetta orata in padella con podomori e capperi
Prendete le orate, lavatele pulitele, spesso le puliscono direttamente in pescheria, diversamente dovete aprirle con un coltello da sotto la testa per la pancia con le mani togliete la parte interna fate attenzione a non rompere le sacche per non fare fuori uscire i liquidi che potrebbero dare un gusto amaro al pesce, con un coltello raschiate dalla coda verso la testa facendo cosi togliete le squame.
Dopo che avete pulito le orate lavatele bene con acqua corrente.
Prendete i pomodori, il prezzemolo, lavateli, metteteli in un piatto insieme all’aglio e i capperi, (noi abbiamo usato i capperi sotto sale)
Tagliate a pezzettini i pomodori e spezzate con le mani il prezzemolo.
Prendete una padella mettete un pò d’olio di olvia e i due spicchi d’aglio.
Fate rosolare l’aglio appena l’olio si riscalda aggiungete un pizzico di peperoncino e fatelo soffriggere per un minuto.
Togliete l’aglio e mettete le orate sulla padella.
mettete sopra i pomodori, il prezzemolo,e i capperi (se non sono salati aggiungete un pizzico di sale).
Ho aggiunto 1/2 bicchiere d’acqua, ma si può benissimo aggiungete anche un pò di vino bianco.
Chiudete la padella con un coperchio e fate cucinare per 20 minuti a fuoco medio.
Dopo 20 minuti servite il pesce mettendolo su un piatto con un cucchiaio mettete sopra un pò di pomodori cotti, e anche un pò di brodo.
Buon appetito!