Gli agnelli pasquali Siciliani sono un classico della tradizione pasquale Siciliana, fatti con la pasta reale, a base di farina di mandorle, un dolce che è presente in tutte le tavole Siciliane nel periodo pasquale.
Un tempo questi dolci a base di pasta di mandorle veniva fatto dalle suore dei vari Monasteri, il più famoso era il monastero di San Vito a Palermo, li facevano nel periodo paquale per regalarli ai vescovi, cardinali e nobili come simbolo della pasqua.
La decorazione classica viene fatta con dei piccoli confetti, o caramelle e uno stendardo rosso di carta chiamato labaro.
Oggi l’agnello pasquale viene venduto in tutte le pasticcerie Siciliane nel periodo di Pasqua, ma è particolarmente venduto nella Sicilia Occidentale nelle Provincie di Trapani, Palermo ed Agrigento.
A Trapani sicuramente la più classica è la pasticceria Ericina, e l’agnello pasquale viene prodotto secondo la tradizione delle Monache che facevano la pasticceria Ericina a base di mandorle nei vari Monasteri Ericini.
Ad Agrigento in particolar modo a Favara viene prodotto con la pasta di pistacchio.
A Palermo viene farcito con la zuccata, molto popolare il nome pecorella.
La ricetta che proponiamo noi è la stessa ricetta che adottiamo per fare la pasta reale o frutta martorana, un pò come la ricetta ericina, nella provincia di Trapani.
Per gli ingredienti e la ricetta della pasta reale cliccate il seguente link: pasta reale
Il processo è uguale a quello adottato per la pasta reale o frutta martorana come nel link soprastante, unica differenza è la forma che potete acquistare, nel link qui sotto: