Il risotto agrumi e gamberetti è un risotto buonissimo un insieme di sapori, quello degli agrumi (arance e limoni) uniti al gusto dei gamberetti lo rende un risotto unico con un sapore molto delicato. Se poi lo preparare con i prodotti freschi, agrumi di stagione e gamberi presi freschi in pescherita lo rendete ancora più unico, tutto da provare.
Ingredienti per 4 persone
360 gr di riso
1 limone
1 arancia
1 boccale di spumante
800 gr di gamberetti interi (media dimensione)
80 gr di burro
1/2 cipolla
sale
PER IL BRODO:
1/2 gambo di sedano
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
le teste e le code dei gamberi
sale
Preparazione risotto agli agrumi e gamberetti
Iniziate a sgusciare (pulire) i gamberetti, togliete le teste il guscio, conservate le teste dei gamberetti, circa 15 e amnche alcune code, serviranno per il brodo.
Preparate il brodo, in un pentola mettete circa 800 ml di acqua, aggiungete la 1/2 cipolla, il gambo di sedano, la foglia di alloro, le teste e le code dei gamberetti, e un pizzico di sale. Fatelo bollire.
Mentre il brodo si prepara con la grattuggia (meglio se con i fori grandi) grattuggiate la buccia del limone e dell’arancia. (conversatele).
Prendete lo spremi agrumi e spremete il limone e l’arancia.
Prendete una casseruola (o una padella per risotti o in mancana una pentola bassa con fondo spesso), tritate la cipolla mettetela nella casseruola aggiungete il burro, vi consigliamo di tagliato a pezzi.
Fatelo rosolare appena il burro si scioglie e la cipolla è rosolata, aggiungete il riso.
Fatelo tostate, appena i chicchi del riso diventano semi trasparenti aggiungete lo spumante e aumentate la fiamma per farlo evaporare.
Appena lo spumante è evaporato aggiungete il succo dell’arancia e del limone, riportate la fiamma media.
Mescolate continuamente, appena il succo evapora aggiungete un pò mestolo di brodo, continuate a mescolare spesso, man man che il brodo si asciuga aggiungetene altro.
Appena il riso è oltre metà cottura, assaggiatelo aggiungete il sale.
Aggiungete i gamberetti e mescolate per farli amalgamare con il riso.
in una padellina mettete un pò d’olio d’oliva e fate cuocere i gamberetti ancora con le code. (serviranno per la decorazione).
Appena il riso è leggermente al dente, spegnete la fiamma e fate riposare per 5 minuti.
Mettetelo in un piatto aggiungete in superficie un paio di gamberetti cotti in padella, e alcune parti delle buccie dell’arancia e del limone.
Servitelo caldo, accompagnato sorseggiando un boccale di vino bianco.
Buon Appetito!